sabato 9 luglio 2016

A little update and -58

Hello everyone! Sono uscita dalle tenebre (più o meno) e ho deciso di aggiornarvi alla situazione attuale.
Il 31 Marzo scadeva il termine che tutte le università scozzesi per le quali avevo fatto richiesta si danno per dare una risposta che può essere di tre tipi: rifiuto, offerta incondizionata e offerta condizionate.
Avevo mandato la mia application tramite UCAS a tre università: Edimburgo, Stirling e Aberdeen.
Sono stata rifiutata dalle prime due e ricevuto un'offerta condizionata dall'ultima per Film and Visual Culture and International Relations, le condizioni sono: 6.5 all' IELTS (passato con 7.5) e 85/100 all'esame di maturità, cosa fattibile ma non sicura al 100% data la sorpresina del MIUR per quanto riguarda le materie esterne (chimica e tedesco mi uccidono) e la sorpresina della mia scuola per quanto riguarda i commissari interni (la prof di filosofia, che mi odia, sarà commissario di storia e filosofia mentre quella di storia, che mi ama, sarà a casa a pregare per noi).
Data la mia situazione precaria ho deciso di guardarmi un po' intorno e di vedere cosa mi può offrire l'Italia e sono arrivata alla conclusione che la IULM di Milano sia la soluzione migliore per me in caso di mancato 85. Alla IULM studierei Comunicazione, Media e Pubblicità (3 anni) e poi due anni di specialistica in Cinema e New Media. Si tratta di un università a numero chiuso ma senza test di ingresso, quindi si entra finché non finiscono i posti che sono circa 500 se non erro. A settembre dovrò sostenere un test attitudinale che serve a scoprire se ho delle lacune e nel caso in cui ne avessi dovrei superarle entro la fine del primo anno altrimenti non potrò iscrivermi al secondo.

A Maggio sono stata a Milano, ho visitato l'università e mi è piaciuta abbastanza, insomma 85 o non 85 mi andrà bene, anche se ho il terrore di poter perdere l'inglese e spero vivamente di no...
Essendo a Milano sono andata anche al concerto di Troye Sivan e penso che molti di voi non lo conoscano essendo al suo primo album e primo tour... E' un cantante sud africano neutralizzato australiano nato da Youtube e nel caso in cui l'aveste cercato, sì, è gay e sì, si nota e sì, he's fucking proud of it.
Sono così orgogliosa di quel ragazzo, lo seguo da poco più di un anno ma mi è bastato per vedere quanto è cresciuto e che persona fantastica sia...

Maggio e Giugno sono stati due mesi impegnatissimi causa studio, saggio (l'ultimo sigh sob) e tentativi di essere più sociale.
Il 22 Giugno ho sostenuto la prima prova scritta, tema di italiano, saggio breve di tipo socio economico per me, e mi sono portata a casa un bel 14/15.
Il 23 Giugno, seconda prova scritta, francese, comprensione più produzione di tipo artistico, riguardava youtube, non potevo non farlo...diciamo che ho scritto il mio ultimo tema in francese su Zoella and I don't regret it. Comunque ho preso 13/15, non male, ma avrei preferito di più, ovviamente la prof interna sempre la solita, ha corretto cose assurde pur di mettere il voto che voleva lei.
Il 26 Giugno ho avuto il saggio, dopo mesi di lavoro, prove, un settimana intensa di prove sul palco (alternate alle prove degli esami) abbiamo messo in scena una spettacolo chiamato "Wonderland" ispirato ad "Alice nel Paese delle Meraviglie" o "dei malati mentali", come lo chiamo io. E' andata bene, al pubblico è piaciuto tanto, a me un po' meno, so di poter fare e di aver fatto di meglio ma è andata così e comunque mi sono divertita tanto.
Il 27 Giugno, la tanto temuta terza prova:4 materie (tedesco, inglese, storia e scienze), 3 domande aperte per materia da 6 righe ciascuna, 2 ore per farlo. E' stato difficile ma ce l'abbiamo fatta! Anche questa superata con 14/15.
Detto questo, ieri, 8 Luglio, mi sono seduta davanti alla commissione per l'orale con 61 come voto di partenza, non male per una che aspira ad un 84, mezzo e una pedata...Turns out I got a 90/100 quindi Aberdeen, sto arrivandoooooo!

-58 to Freshers Week