sabato 12 dicembre 2015

Santa Claus is coming to town! And he's bringing loads of Christmas spirit with him





E' finalmente arrivato quel periodo dell'anno: le strade si riempiono di luci, i negozi si riempiono di persone alla ricerca di regali da mettere sotto l'albero, camminando per il centro si è colpiti da milioni di profumi diversi e sembra davvero di trovarsi in un formicaio, tutti che si spostano velocemente per fare questo o quello in vista di uno dei giorni più attesi dell'anno, Natale!

Eh già, è di nuovo qua...personalmente penso che quest'anno sia volato e un po' me ne dispiaccio, mi sembra ieri che gironzolavo con Lily per il Crossgates Mall ad Albany alla ricerca dei regali per l'Hostfamily. D'altro canto sono felice che sia di nuovo "Christmas Time", anche se ancora non sono riuscita a trovare un calendario dell'avvento e questo "upsets me a lot", sono felice di vedere le case tutte addobbate dentro e fuori, di camminare per il supermercato e i centri commerciali e vedere alberi di natale, addobbi, cioccolato a non finire, pandoro, panettone...
Mi sembra che quest'anno sia l'anno dei maglioni natalizi, quei maglioni che visti in qualsiasi mese dell'anno che non sia dicembre sembrano orribili e abbastanza ridicoli ma che nel periodo di Natale diventano incredibilmente apprezzati e nessuno ti giudica se hai un maglione con i campanelli che suonano ad ogni passo perché è Natale e "a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai"!
Io sono una di quelle persone che, se potesse, comprerebbe 24 maglioni natalizi diversi e ne metterebbe uno al giorno fino al 25 Dicembre, se mia mamma me lo permettesse riempirei la casa di addobbi, anche il bagno sarebbe addobbato, spargerei per tutta la casa quelle candele che, non si sa come, profumano di Natale (sono un fan sfegata delle Yankee Candles)... l'anno scorso, una ragazza della squadra di nuoto mi aveva regalato un bagnoschiuma di Bath and Works che profumava di Natale e giuro che l'ho usato tutti i giorni.

Una cosa che amo tantissimo del Natale è il mercatino natalizio, non ricordo di averne sentito parlare in America quindi presumo che la tradizione Nord europea non sia ancora molto diffusa negli USA, amo camminare per il mercatino, fermarmi ad ogni stand per guardare cosa vendono, canticchiando le canzoni natalizie che escono dagli altoparlanti e sgranocchiando castagne arrostite che qua, in Sicilia, sono un must eat (non credo che quest' espressione esista ma mi prendo il diritto di utilizzarla)  e sono davvero buonissime!
Quest'anno, il comune del mio paese ha fatto costruire un presepe a grandezza naturale per tutta la piazza principale che si raggiunge attraversando il mercatino e devo dire che quella parte del centro è diventata la mia preferita e ammetto che faccio in modo di passarci più spesso possibile.
In più mi piace tantissimo vedere come culture di paesi diversi si uniscano per creare un' atmosfera, a mio parere, magica.

Ma, quello che apprezzo di più di questo periodo di attesa è l'insieme che si crea unendo tutte queste piccole cose, con l'aggiunta di un cucchiaino di desiderio e un pizzico di impazienza che ci accompagna per tutto il periodo precedente la Notte Santa e che è più bello del giorno di festa vero e proprio perché, come scrisse Leopardi, l'attesa del giorno di festa provoca più piacere della festa vera e propria.

Have a nice Christmas time everybody!

Crì



Il mio paese in modalità natalizia 






Nessun commento:

Posta un commento