mercoledì 10 febbraio 2016

In attesa di notizie dalla Scozia

Salve gente! Come va?
So che non sto più aggiornando assiduamente come prima, ammesso che io sia mai stata in grado di postare assiduamente, ma ovviamente non ho molto da raccontare a parte la solita, noiosa e abbastanza inutile scuola italiana. Con questo non sto dicendo che non ho imparato nulla a scuola qua, sto dicendo che tutto quello che ho imparato non mi servirà mai nella vita pratica, in poche parole la differenza fra fenomeno e noumeno non mi aiuterà molto a prendermi cura di me stessa decentemente.
Dicendo questo mi collego a commenti che ho ricevuto su Facebook a quel post in cui criticai il fatto che la scuola italiana non abbia accettato la mia scelta di fare l'anno all'estero, qualcuno ha detto che quello che imparo sui libri di scuola mi sarà utile... certamente mi sarà utile, la cultura apre la mente, senza cultura non si va da nessuna parte, non intendevo negare questo, intendevo dire la cultura come ce la insegnano nella scuola italiana è totalmente un ridicolo spreco di tempo.
Ormai si studia in vista del voto, e adesso molti professori potranno dire "noi diciamo sempre che non dovete studiare per il voto ma per voi" vero, lo dite, ma qua si predica bene e si razzola male. Sinceramente quando mi trovo una professoressa che dice "ti metto 6.5 in quest'interrogazione perché hai un 7, un 7.5 e un 6 e se ti mettessi 6 poi la media verrebbe 7.5 e lo devo arrotondare" ho come l'impressione che lo "studiate per voi e non per il voto" sia una cosa detta solo per dar fiato alle trombe.
Se i professori volessero davvero che studiassimo per noi e non per il voto sarebbero disponibili a rispiegare le cose, non ci farebbero sedere affianco a loro alla cattedra durante le interrogazioni e passare i guai se osiamo distogliere lo sguardo da loro, non ci guarderebbero come se stessero cercando di farci una radiografia ad occhio nudo, non si lamenterebbero perché sono in commissione di esami senza nemmeno pensare che lo stanno dicendo a noi che abbiamo le tasche piene (per essere fini) della scuola, di loro, di questi libri che sembrano scritti in aramaico antico, che devono essere interpretati. "Interpreta il libro", "Interpreta la domanda" mi dicono, ma perché io dovrei interpretare la persona o lo scritto che dovrebbe darmi quello che è un mio diritto avere: l'istruzione.
Ora non mi venite a dire "la scuola dell'obbligo è finita tre anni fa, stai scegliendo tu di studiare" certo che sto scegliendo io di studiare perché qua in Italia non esiste più imparare un mestiere, farlo e riuscire a camparci, ormai l'Italia produce solo un pugno di laureati e disoccupati. Perché prima non puoi fare un lavoro che ti dia i soldi per vivere decentemente perché non hai la laurea, poi studi per 5 anni se sei fortunato, perché data l'organizzazione delle università italiane bisogna essere dei santi per non appiccare fuoco ai vari atenei di sto cazzo, e dopo questa lenta tortura hai una laurea ma non ti prendono comunque per fare quel lavoro perché guess what? Ora sei troppo vecchio! Un'applauso all'Italia masochista. Si perché noi italiani siamo o masochisti, o ignoranti o entrambi, che è la cosa più plausibile. Ci stiamo distruggendo da soli e non è vero che noi non centriamo, che è colpa dei politici avvoltoi che abbiamo perché su quelle sedie ce li abbiamo messi noi, votando per simpatia, per soldi e anche stando zitti quando si veniva a saper qualcosa. Io non ci credo che nessuno si sia mai reso conto della dilagante corruzione nel governo italiano quando era ancora alle sue origini, semplicemente l'omertà fa comodo: è più semplice starsi zitti invece che rischiare e rimetterci le penne.
Ed è per questo, miei cari lettori, che me ne voglio andare con tanta urgenza, che non riesco più a vivere in questo Stato, perché mi sono resa conto che quando pensavamo di aver toccato il fondo non era vero e che questo fondo non lo toccheremo mai, continueremo a cadere senza mai fermarci e senza più poter tornare indietro.

Detto ciò, torno al motivo principale per cui avevo fatto questo post: quasi un mese fa ho mandato la richiesta di iscrizione a tre università scozzesi tramite UCAS, ancora non ho ricevuto nessuna risposta ma mi è stato detto che la riceverò tra le 6 e le 8 settimane quindi sono tranquilla... In caso qualcuno non lo sapesse, l'università in Scozia è gratuita per tutti gli studenti europei, figli di europei e residenti nell'unione europea, e viene pagata da un'associazione dello stato scozzese chiamata SAAS. Trovo che sia un'ottima opportunità questa che il governo scozzese ci dà e in caso qualcuno di voi volesse qualche informazione in più su come funziona l'iscrizione, le domande sono le benvenute e pensavo anche di fare un post dedicato a questo. Fatemi sapere nei commenti, messaggi, su Facebook...dove volete insomma cosa vi piacerebbe che chiarissi e vedrò di fare il mio meglio.
Baci,
Crì

Nessun commento:

Posta un commento